Archivi del giorno: 11 ottobre 2017

La maturità di Sofia

Ho iniziato a praticare il Metodo DeRose lo scorso autunno, senza troppe aspettative da un punto di vista fisico né personale, desideravo iniziare un’attività rilassante un paio di volte a settimana e invece mi è bastato un mese per scoprire quanto avrei potuto trarre praticando il Metodo!

Carlo è stato disponibile da subito, durante una chiacchierata insieme ho avuto l’opportunità di condividere gli obiettivi che mi sarebbe piaciuto raggiungere, tra questi gestire l’ansia da prestazione a scuola in vista degli esami di maturità che avrei affrontato alla fine dell’anno scolastico. Per aiutarmi da subito, Carlo ha condiviso con me il suo metodo di studio e un video in cui spiega nel dettaglio il modo migliore per studiare, con consigli pratici da poter seguire appena finito il video!

Combinando il nuovo metodo di studio acquisito con la pratica del Metodo DeRose, ho raggiunto risultati inaspettati già per Natale! Le professoresse erano sorprese del mio approccio finalmente sereno alle verifiche e del miglioramento dei miei voti! Infatti prima di questi cambiamenti ero assalita da paura e nervosismo durante i compiti in classe e avevo grande difficoltà a trovare e mantenere la concentrazione durante lo studio.

Con l’avvicinarsi della primavera, e quindi degli esami, Carlo si è rivelato ancora più presente, suggerendomi nuove tecniche per lo studio e per calmare l’ansia. Ricordo una mattina a scuola in cui, presa da una preoccupazione, sono corsa in bagno senza trattenere le lacrime, poi ho pensato alle mie nuove capacità di gestione emozionale, ho eseguito gli esercizi di respirazione che avevo imparato grazie a Carlo, e in pochi minuti sono tornata serena in classe!

Le settimane che precedevano il primo esame ero tranquilla, organizzata e ben equipaggiata degli strumenti giusti per affrontare al meglio lo studio. Non posso scordare la mattina del mio primo esame: non ero mai stata più tranquilla in tutta la mia vita!

Ho affrontate tutte le sei ore del tema di italiano rilassata, con la mente chiara e lucida, accompagnata dagli snack consigliati da Carlo (cibi ottimi per il cervello!). Allo stesso modo è andato l’esame di matematica, per il quale avevo addirittura scordato la calcolatrice! Ma, nonostante questo, non potevo non essere serena avendo ormai acquisito le capacità di gestione emozionale grazie a Carlo!

Così ho concluso i miei cinque anni di liceo, soddisfatta dei miei risultati scolastici e soprattutto personali, coronandoli, in aggiunta, con il voto 100/100.

Sofia Spinola

Pubblicato in Home | Contrassegnato , , , | Lascia un commento